John Silence, detective dell'occulto
La notte di Valpurga e' il luogo simbolico della chiamata di Lucifero ai suoi fedeli. Protagonista l'attore Zrcaldo, capace di vivere sul proprio corpo i fortissimi impulsi che gli si agitano intorno: ossessioni di un passato tramontato, odio di classe, morbosita' delle caste nobiliari, violenza sanguinaria; sempre attraverso una tensione erotica continuamente volta a rivendicare negli uomini, nella natura, negli eventi e negli oggetti l' esistenzaa diffusa di una prepotente sessualita'.
Algernon Blackwood
JOHN SILENCE, DETECTIVE DELL'OCCULTO
Esistono persone del tutto insignificanti, con nessuna delle caratteristiche che invoglino all'avventura, le quali tuttavia, nel corso della loro vita tranquilla, attraversano a volte esperienze tanto strane che «il mondo» trattiene il respiro. Erano soprattutto questi i casi che attiravano l'attenzione di John Silence, il dottore psichico...
Uno scrittore, reso ultrasensibile dalla droga, risveglia un'antica presenza malefica e ne viene invaso psichicamente. • Il tranquillo signor Vezin si trova in una città che «non sembra quella che è» e da cui si accorge di non poter più partire, mentre amore e orrore insieme lo legano a una fanciulla che si muove come un felino e che ha paura del fuoco...
Harris, commerciante di seta, torna a visitare il suo antico collegio in Germania. Ma la piccola, isolata comunità esiste ancora o no? E cosa infesta quei luoghi?
Questi sono i tre casi straordinari e avvincenti che il dottor Silence affronta e risolve nel presente volume, uno dei più noti «gialli psichici» della letteratura.