Codice 4GH

Stato: 
Archivio
Codice: L015039
Autore: 
John BRUNNER (Aut)
Roberta RAMBELLI (Tra)
Cesare REGGIANI (Cop)
Editore: 
NORD
Collana: 
SFNarrativa d’Anticipazione Nord
Num.: 
16
Ciclo: 
Quator
Descrizione: 

Codice 4GH può essere considerato il completamento di una ideale trilogia di romanzi inpegnati socialmente, comprendente: Tutti a Zanzibar, opera basata sul problema della sovrappopolazione; Il gregge alza la testa, una denuncia drammatica ed esplosiva dell'inquinamento ecologico del nostro pianeta.
"Codice 4GH" è invece imperniato sullo stimolante studio del prossimo futuro, compiuto dallo scienziato Alvin Toffler nel suo "Future shock". Lo shock di cui tratta Toffler, e del quale soffre l'umanità del 2100, deriva dall'incapacità di abituarsi al ritmo frenetico dei cambiamenti tecnologici e delle ripercussioni sociali che ne conseguono.
La vita è estremamente complicata. La gente si muove in continuazione, cambia residenza, opera lavorativamente oggi in un luogo domani in un altro. Per tener testa ad una società così freneticamente organizzata non c'è che un enorme computer nel quale vengono immagazzinati giornalmente i dati riguardanti qualsiasi cittadino. Il computer è in grado di ricordare le identità, le transizioni commerciali, i mutamenti di qualsiasi genere della vita di ogni persona.
Chiunque ha libero accesso alle informazioni contenute nel computer; chiunque può sapere istantaneamente qualsiasi notizia riguardante le altre persone. In pratica ogni uomo è ridotto ad un semplice "bit" nei terminali del gigantesco mostro elettronico. Una drammatica spersonalizzazione che è diventata regola di vita. Sullo sfondo di questo quadro impressionante si inserisce la storia di Nick Haflinger, un giovane "allevato" a Tarnover, la località segreta dove il governo addestra i giovani con quoziente intellettivo superiore alla media, a diventare geni dediti al futuro governo della nazione.

Vol num.: 
4
Edizione: 
prima
LEM: 
5.25
Condizioni: 
copertina morbida ottimo
Categoria: 
FANTASCIENZA
ISBN: 
9788842906216
Dimensioni: 
320 g
Novità: 
08 Apr
Prezzo: 7,00€
Sconto: 
50%