I testimoni reticenti

Stato: 
Archivio
Codice: L002043
Autore: 
Georges SIMENON (Aut)
Emanuela FUBINI (Tra)
Editore: 
L'UNITÀ
Collana: 
Il Maigret di Simenon
Num.: 
04
Descrizione: 

Leonard Lachaume,titolare di un biscottificio un tempo famoso, viene ucciso nella sua casa alla periferia di Parigi; il delitto sembra essere avvenuto durante un maldestro (ed improbabile) tentativo di furto.
Maigret appena arriva nella casa dei Lachaume, famiglia dell'alta borghesia in decadenza, avverte che vi si respira un'atmosfera opprimente,che tutti, dall'anziana coppia di genitori,al fratello, alla cognata, alla vecchia governante dell'ucciso nascondono malamente tensioni e segreti che in qualche modo hanno a che fare con quanto accaduto. Ed è sicuro che se avesse mano libera verrebbe rapidamente a capo della situazione con i suoi "metodi". Ma il problema è proprio questo: a seguire ed interferire con la la sua indagine c'è il giovane giudice istruttore Angelot che dice di voler studiare il suo metodo ma rivendica le sue prerogative. Inizialmente lo segue come un'ombra, poi lo tempesta di messaggi ed infine vuol condurre personalmente l'interrogatorio decisivo.
In questo giovane arrogante,esponente della stessa ricca e cinica borghesia su cui conduce le indagini, che lo tratta senza alcun reale interesse nè rispetto Maigret, a due anni della pensione, vede il rappresentante di un più generale ricambio generazionale destinato ad emarginarlo.
E, irritato, accetta la sfida implicita di risolvere il caso con i suoi vecchi metodi (le preziose portinaie e proprietarie di drogheria,gli approcci diretti ai protagonisti della vicenda, i confronti improvvisati) e soprattutto con la sua immaginazione forse qui più che altrove descritta con grande efficacia, sottraendosi alle direttive del giudice.
Alla fine con una messa in scena sorniona lo disorienterà del tutto e anche Angelot non potrà che recitare il ruolo per lui stabilito da Maigret per arrivare alla soluzione del caso.

Indice:
Pag. 5 - I testimoni reticenti - Georges SIMENON - Romanzo

Edizione: 
prima
LEM: 
5.00
Condizioni: 
copertina morbida pagine con qualche macchia d'umidità. Buono.
Categoria: 
GIALLI THRILLER
Dimensioni: 
185 x 110
Prezzo: 2,20€