La saga dell’impero Zulù
Per la prima volta al mondo riunita in un solo libro la fantastica saga del Popolo Zulù che comprende i romanzi: NADA IL GIGLIO - LA FIGLIA DELL'URAGANO. L'inimitabile immaginazione di H. Rider Haggard il celebre autore del classico "Le miniere di re Salomone" ha ricreato la storia di questo popolo e dei suoi re che vennero soprannominati i "Napoleoni d'Africa".
Una storia permeata di feroci guerre tribali, di eroismi, magie, superstizioni e sortilegi tra le più suggestive di tutta la narrativa d'avventura.
... Lo stregone stava seduto su alcune pelli; era un uomo vecchissimo con occhi che non vedevano più. La sua mano sinistra era pallida e contorta per antiche ferite.
"Tu non sai chi sono. Tu credi che io sia un vecchio, stregone chiamato Zweete; e così anche gli uomini lo credono da molti, molti anni. Ma non è questo il mio nome; quello vero l'ho tenuto nascosto in me, per evitare che, sebbene ormai viviamo protetti dalla legge dei bianchi, un lancia possa ancora trovare la via per giungere al mio cuore.
"Io sono Mopo, e questa mia mano che più non posso vedere, è stata forte e rossa del sangue di due re. Sì, sono Mopo, colui che uccise il terribile Ciaka, il grande re.
"Però devo cominciare dal principio" continuò lo stregone. " Io nacqui nella tribù dei Langeni, prima che gli Zulù fossero un popolo unito. La mia tribù non era grande: e infatti, quando tutti gli uomini adatti alle armi furono chiamati a comporre uno dei reggimenti del re Cialka, il villaggio si spopolò. Quelli che partirono furono fra i due e i tremila; tutti guerrieri molto valorosi.
"Ciaka, fu il primo re degli Zulù, e venne chiamato il "Napoleone degli Zulù": per il suo straordinario ingegno e insieme era ricordato come un uomo di una ferocia e di una crudeltà inaudite...




